Il caffè ha un storia antica che attraversa tutti i continenti.

Le prime testimonianze certe risalgono intorno alla metà del 1400 in Yemen da dove il caffè si diffuse nell’intero mondo islamico diventando il “vino dell'islam” e viaggiando fino a Costantinopoli dove nel 1517 nacquero i primi Caffè.

In Europa il caffè sbarcò nel 1615, traghettato dei i primi viaggi navali alla scoperta di terre straniere, diventando l’ispirazione i numerosi scritti, disegni e studi.

Venezia, seguita da Napoli, fu la prima città d’Italia a subire il fascino orientale del caffè il cui aroma si diffuse in breve tempo a tutta la Penisola.

Divenne così abitudine tutta italiana offrire il caffè in circostanze speciali, ed i Caffè si diffusero in tutto lo Stivale diventarono luoghi esclusivi in cui si ritrovavano nomi illustri del 1600 e 1700: filosofi, scrittori, musicisti, pittori, politici conferirono alle “Caffetterie” un’immagine di prestigio.



 


SEGUICI


CONDIVIDI

        


Se non desideri più ricevere le newsletter di Ristopiu'Lombardia inoltra questa mail a nonsonointeressato@ristopiulombardia.it la cancellazione sarà effettuata entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della richiesta”
SIAMO SEMPRE APERTI ACQUISTA SUL NOSTRO SITO WWW.RISTOPIULOMBARDIA.IT